La Gabriella in bicicletta by Anselmi Tina

La Gabriella in bicicletta by Anselmi Tina

autore:Anselmi, Tina [Anselmi, Tina]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Piero Gobetti

Nasce a Torino il 19 giugno del 1901. Esponente della sinistra liberale progressista, collegata con l’intellettuale meridionalista Gaetano Salvemini.

Più volte arrestato nel ’23-’24 dalla polizia fascista, la sua rivista, “La rivoluzione liberale”, è ripetutamente sequestrata. Lo stesso Mussolini si interessa di lui e telegrafa al prefetto di Torino: “Prego informarsi e vigilare per rendere nuovamente difficile vita questo insulso oppositore”.

Il 5 settembre del ’24, mentre sta uscendo di casa, è aggredito sulle scale da quattro squadristi che lo colpiscono al torace e al volto, procurandogli gravi ferite invalidanti. Costretto a espatriare in Francia, mai più riavutosi dall’aggressione, muore esule a Parigi nella notte tra il 15 e il 16 febbraio 1926.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.